a wonderful creature.

SPECIE DEL GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unshaken
     
    .

    User deleted



    Eventyr è un luogo in cui tutte le leggende del mondo umano prendono forma e diventano realtà. Ogni creatura ha un proprio potere, una propria missione e una propria storia. Pressoché tutte hanno vita eterna, poiché la morte per cause naturali ad Eventyr avviene solo dopo secoli di vita. Quasi tutte le creature che muoiono prima di un secolo, sono vittime di omicidi, incantesimi o incidenti, poiché non esistono nemmeno malattie. Non è raro che due persone appartenenti a diverse specie abbiano rapporti: da questi, non nasce un ibrido delle due creature, ma una creatura mezzosangue. Ad esempio, se un Lakyan ha un rapporto con una Banshee, da questo rapporto nascerà un Lakyan o una Banshee, e non una creatura a metà. Tuttavia ci sono alcune specie che “prevalgono” sulle altre: ad esempio, se un Druido e un Incantatore hanno un rapporto, il figlio sarà un Druido, mentre ci sono alcune specie, come le Sirene, che non possono procreare e quindi avere figli.
    N.B.: I Prescelti, gli Oracoli e le Custodi delle Lacrime sono le uniche specie "a numero chiuso". Questo significa che per poter creare un membro di queste tre specie, dovrete prima controllare in questa discussione se sono disponibili dei posti, e lì dovrete fare richiesta.

    PRESCELTI - -
    Nel mondo comune, al di là della Barriera, gli unici esseri "magici", oltre alle Custodi e ai membri della Confraternita della Notte che hanno attraversato la Barriera, sono i Prescelti. Questi, secondo la profezia di Eli l'Incantatore, sono in grado di attraversare la Barriera e quindi indebolirla fino a distruggerla, ma poichè sono nati dalla magia, ogni Prescelto possiede anche un potere magico particolare: c'è chi, ad esempio, riesce a far nascere le piante senza il minimo sforzo, o chi riesce a predire con assoluta precisione il meteo in qualsiasi punto della terra. Ne sono pochi, e inconsapevoli di essere tanto importanti.

    ORACOLI - -
    Gli Oracoli sono uomini (di sesso, quindi, esclusivamente maschile), destinati ad essere i custodi del potere della Dea Madre, alla quale sono devoti, e da cui hanno ricevuto il potere di scrutare nell’infinito. Questo non significa che possono vedere nel passato e nel futuro, ma che possono intravedere le conseguenze e le cause di ogni azione, e ciò che anima lo spirito delle persone. Vivono nei templi, in cui trascorrono una vita (eternamente lunga), dedicata alla meditazione e all’allenamento dei propri poteri. A differenza dei druidi e degli incantatori, infatti, gli Oracoli posseggono il potere di tutta la magia, ma il requisito fondamentale per poter diventare Oracolo è la saggezza e il giudizio che impediscono un abuso dei poteri. Gli Oracoli sono predestinati a diventare tali fin dal momento della loro nascita: all’inizio vivono come persone normali, ma quando accettano il proprio compito devono venire investiti dal Potere della Madre, bagnandosi nella Fonte Eterna, e trasferendosi in uno dei templi dell’Isola. Molti credono che gli Orali non possano avere figli, e siano legati ad un voto di castità. In realtà un Oracolo dedica tutta la propria vita alla meditazione e alla difesa di Eventyr, per questo non ha molto tempo per innamorarsi o procreare. All’interno dell’Ordine degli Oracoli c’è una stretta gerarchia: a capo di tutti c’è il Primo Oracolo, che abita nel Palazzo più antico e nascosto ad occhi umani, sopra alla Fonte Eterna. Subito dopo il Primo Oracolo ci sono i dieci Oracoli Maggiori, che insieme ad altri dieci Oracoli dimostratisi meritevoli di rispetto, formano il Consiglio degli Oracoli, responsabile di ogni decisione riguardi Eventyr.

    CUSTODI DELLE LACRIME - -
    Ogni Oracolo è protetto da una Custode delle Lacrime. Le Custodi sono donne che da secoli hanno votato la propria vita alla Dea Madre e alla difesa di Eventyr, e dalla Madre, in compenso, hanno ottenuto il potere di conoscere sempre la verità. Qualsiasi cosa accada, una Custode conoscerà sempre il vero significato di ciò che succede. Si chiamano “Custodi delle Lacrime”, poiché ogni Custode porta al collo un piccolo amuleto a forma di lacrima, che sta a rappresentare la sofferenza che i popoli di Eventyr hanno sopportato per causa degli umani, e che serve a ricordare a loro e a chiunque lo veda la necessità della Barriera. In realtà l’amuleto serve soprattutto a concedere ad una Custode il potere di attraversare la Barriera, ma questo potere non è trasferibile: una Lacrima riconosce la propria padrona, e smette di funzionare in mani a lei estranee. Inoltre, la Lacrima le conduce verso il proprio Prescelto illuminandosi e risuonando nella mente della Custode quanto più si avvicina al Prescelto. Il compito primario di una Custode è quello di difendere il proprio Oracolo e il suo tempio, ma soprattutto Eventyr. Per questo, dopo la scoperta della profezia di Eli e la nascita di questi nuovi umani in grado di demolire la Barriera, molte guardiane sono state inviate dall’altra parte della Barriera, per cercare i Prescelti e convincerli a venire con loro a Lyr, dove verrebbero privati del potere di demolire la Barriera. Una Custode può riprodursi una sola volta in tutta la sua vita, ed avrà sempre e solo una figlia femmina, che sarà allevata all’interno dello stesso tempio della madre finché non sarà abbastanza grande per prendere il suo ruolo, alla sua morte. Anche all’interno dell’ordine delle Custodi vi è una certa gerarchia, che però si limita ad un solo ruolo al di sopra degli altri: la Prima Custode è, infatti, la Custode del Primo Oracolo, ma non ha poteri sulle sue sorelle, se non la responsabilità di partecipare in prima persona a qualsiasi missione venga affidata alle custodi.

    SIRENE - -
    Creature essenzialmente legate all’acqua, le Sirene (nome che si riferisce anche agli esemplari maschili), sono esseri per metà umani (dalla vita in su), e per l’altra metà posseggono invece una coda di pesce, con caratteristiche e colori diversi di Sirena in Sirena, come sono diverse le gambe degli umani. Vivono in acqua, cioè nell’oceano, nei laghi o a volte anche nei fiumi, per lo più nello stesso posto in cui sono nate. Le Sirene hanno il potere si respirare sott’acqua, da cui sono dipendenti, infatti, fuori dall’acqua, una sirena vivrebbe forse solo un giorno. Secondo alcune leggende le Sirene sarebbero in grado di concedere questo potere a chiunque vogliano con un bacio, ma sono, appunto, leggende; si dice anche che il loro canto sappia ammaliare i marinai che cadano in acqua, perduti, ma anche se è vero, le Sirene non lo fanno per puro divertimento. E’ uno dei poteri che gli è stato conferito perché tutelassero la Barriera: chiunque si avvicini troppo alla Barriera viene ammaliato dal canto delle Sirene, che lo attraggono in acqua per portarlo lontano o, in casi estremi, ucciderlo. Nelle loro vene non scorre sangue, ma argento vivo – per questo sono spesso rapite dai Pirati, ma hanno imparato a difendersi col proprio canto. Le Sirene non possono avere bambini, per questo delle volte rapiscono i bambini di altre specie, ma succede raramente, e chi lo fa viene punito. A volte, se una persona giace in fin di vita nei pressi di un lago o dell’oceano, le Sirene possono notarlo ed essere mosse a compassione – quando succede, se si verificano le condizioni necessarie (la Luna Piena, e il cielo terso), offrono allo sventurato una nuova vita da Sirena, portandolo nelle profondità delle loro dimore e scambiando il proprio sangue col suo. Non vi sono gerarchie, tra le Sirene, ma solo un muto regolamento che governa ogni loro azione.

    LAKYAN - -
    I Lakyan sono creature nate dalla foresta, e che in essa vivono. Sia gli uomini che le donne Lakyan sono creature snelle ed agili, dalla pelle scura, e non è difficile trovare delle macchie verdi o marroni sul loro volto e sulla pelle, come delle voglie. I Lakyan hanno un’agilità senza pari, che gli permette di arrampicarsi sugli alberi più alti e di correre più veloce dei cavalli, ma un loro limite è quello che non possono allontanarsi troppo dalla propria dimora. La dimora di un Lakyan è un albero, che quando è diviso dal proprio Lakyan appare come una metà vuota di tronco, ma quando riassorbe il suo padrone diventa un possente pino, o una quercia, o un qualsiasi altro albero. Dall’albero i Lakyan traggono sostentamento e nutrimento, e l’unico modo per uccidere un Lakyan è proprio abbattere il suo albero. Ma è difficile: I Lakyan amano la foresta più dei propri compagni, e ogni minaccia al loro habitat è una minaccia personale, a cui rispondono con tutte le loro armi. Quando non sono riassorbiti dall’albero, i Lakyan sono umani a tutti gli effetti: si vestono, festeggiano, viaggiano, come una persona qualunque, ma hanno un senso dell’onore e del dovere che non è mai stato una qualità umana.

    BRENNER - -
    I Brenner sono le Anime di persone (di qualsiasi specie) che, dopo essere morte di una morte particolarmente violenta, sono rinate per cercare vendetta. All’apparenza sono persone normali, ma in realtà sono esseri impregnati della magia più nera degli Incantatori, poiché fu proprio un incantatore a rinascere come Brenner per primo. Ogni Brenner è indissolubilmente legato a un totem (un animale o una pianta) che lo rappresenta e lo incarna in ogni aspetto. Il loro arrivo è, il più delle volte, preannunciato dalla presenza di questo totem, che serve ad incutere timore nelle anime di coloro presso cui i Brenner cercano vendetta. Il totem lo accompagnerà in ogni suo viaggio, muovendosi e vedendo con lui. Ad esempio, se il totem di un Brenner è un lupo, sarà il lupo ad attaccare e distruggere le vittime del Brenner, mentre se il totem è una pianta velenosa, questa agirà in silenzio, secondo la volontà del proprio padrone. Inoltre, quando il totem di un Brenner è un animale o una pianta che può facilmente passare inosservata (come ad esempio un gufo, o una farfalla), il Brenner può scegliere di lasciare molti totem in un luogo (ad esempio una foresta), di modo che fungano da “occhi”, osservando ciò che succede e comunicando al Brenner la presenza di eventuali nemici. Per questo molti Brenner abitano le Foreste delle Anime (che proprio da loro traggono il nome), e perché non potrebbero vivere nei villaggi, poiché si dice che portino sfortuna e miseria. Come le Sirene, i Brenner, essendo a tutti gli effetti morti, non possono avere figli.

    BANSHEE - -
    Le Banshee sono degli spiriti (quasi tutti femminili) di protezione, cioè spiriti che hanno votato la propria vita alla protezione di una persona o, più spesso, di una famiglia. Hanno forma corporea, ma possono levitare e correre più veloci del vento. Abitano per lo più nelle paludi, dove risiedono finché non trovano una famiglia da proteggere: quando lo fanno, di solito la loro dimora diventa una foresta o una pozza d’acqua presente nelle vicinanze della dimora di cui sono state messe a protezione. Il loro potere è uno dei più rari ed invidiati dagli Incantatori di tutta Eventyr: le Banshee, infatti, sono in grado di vedere il futuro, e di modificare piccoli dettagli nel presente in modo che producano enormi cambiamenti nel domani. Una Banshee, infatti, può esaudire i desideri dei propri protetti solo in questo modo. Ad esempio, se il protetto chiede di possedere infinite ricchezze, la Banshee potrà fare in modo che, entro un certo tempo, egli si ritrovi ad essere il più ricco di tutta Eventyr. Ovviamente chi non gode della protezione di una Banshee cerca questa inestimabile risorsa: per questo esistono incantesimi e pozioni che possono essere utilizzati per legare a sé una Banshee, ed obbligarla ad esaudire i propri desideri. Tuttavia il modo più veloce di sfruttare una Banshee implica la sua cattura: una volta catturata, la Banshee farebbe di tutto per tornare con le sue sorelle, anche esaudire desideri (Non potrebbe mai semplicemente “desiderare” di essere libera, perché la Banshee è destinata ad esaudire solo i desideri altrui). Vivono in armonia con le Sirene, di cui sono creature amiche, ma abitano per lo più il Lago Taël.

    FAENIR - -
    I Faenir erano, in origine, esseri umani che abitavano i villaggi del regno di Shraeden. Sentendosi superiori agli altri umani, troppo impulsivi e codardi, chiesero al Consiglio degli Oracoli di poter restare dall’altra parte della Barriera, separati dal resto dell’umanità. Il Consiglio acconsentì, ma avrebbero dovuto rinunciare alla propria umanità: gli umani di Shraeden diventarono quindi i Faenir, cioè dei mutaforma capaci di trasformarsi in un unico animale, un alter ego diverso per ogni persona. Ogni Faenir, quindi, può trasformarsi in un animale, ma la leggenda vuole che se un Faenir uccidesse un esemplare di ogni specie presente ad Eventyr, si trasformerebbe in un Caenir, cioè un Faenir capace anche di assumere forma umana. Nessuno, però, ha mai dato molto ascolto a queste leggende, o di certo non l’hanno fatto i Faenir: dopo aver giurato fedeltà alla bandiera di Eventyr, infatti, giurarono anche di non ferire mai le altre specie di Eventyr, per non ripetere gli errori commessi dai loro fratelli rinnegati. I Faenir vivono quasi tutti nel regno di Shraeden, e raramente si spostano, questo perché non sono visti molto di buon occhio dal resto degli abitanti.

    DRUIDI - -
    I Druidi sono i sacerdoti della Dea Madre, e da essa hanno quindi ricevuto il potere della Natura stessa. Possiedono la magia, nella sua forma più pura e naturale. Non operano incantesimi, ma preghiere, non possono modificare il passato o il futuro, ma possono fornire ai propri protetti le armi per superare ogni ostacolo. Al contrario degli Incantatori, i Druidi non possono nulla contro la Natura umana – il loro potere dipende dalla Terra stessa, dagli elementi e dal volere dalla Dea Madre, poiché loro sono stati da lei benedetti, e posseggono quindi i segreti di ogni potere. Sono loro, assieme agli Incantatori, che hanno eretto la Barriera, e loro che hanno creato gli amuleti che le Custodi portano al collo. Nonostante abbiano collaborato con loro molto spesso, comunque, hanno una naturale avversione per gli Incantatori, che sono il loro esatto opposto. Ogni Druido ha un elemento di riferimento (Aria, Acqua, Terra o Fuoco), ma non hanno alcun potere sul Tempo e sugli Eventi, perché quella è materia di Oracoli e, in minima misura, anche di Banshee. All’interno della cerchia dei Druidi c’è un Consiglio –minore rispetto al Consiglio degli Oracoli- che detta la legge, formato da cinque Druidi, che risiede nelle foreste di Roveen.

    INCANTATORI - -
    L’altra faccia della medaglia dei Druidi, gli Incantatori prendono la loro magia dagli istinti più bassi dell’animo umano, dalla parte più oscura della Magia stessa. Non godono della benedizione della Dea Madre, e per questo non sono visti di buon occhio dai Druidi, ma col tempo si sono dimostrati valevoli di merito e rispetto anche agli occhi degli Oracoli. Gli Incantatori operano magie e incantesimi sulle persone, ma non possono nulla sulla Natura – non possono manipolarla in alcun modo. Al contrario dei Druidi, però, possono lanciare maledizioni e scrivere profezie (come quella di Eli), poiché la loro è sostanzialmente una Magia Nera che non si cura delle conseguenze. Tuttavia, per cancellare l’etichetta di “maghi malvagi” che gli è stata ingiustamente attribuita, molti Incantatori hanno dedicato la propria vita alla cura dei mali delle persone,mali per lo più psicologici visto che ad Eventyr non esistono malattie (se non quelle generate dalle maledizioni), anche se negli ultimi anni sono tornati ad assumere il ruolo dei “cattivi”, dopo essersi alleati con i Faenir nella ricerca di un modo per abbattere la Barriera. Secondo il vecchio Eli, infatti, al di là della Barriera si cela il segreto di un potere senza pari, che gli Incantatori sono decisi a scovare. Non sanno che, in realtà, è solo una falsa profezia che Eli mise in giro per ottenere la sua vendetta.

    SPECIE, CODICE E GIF © EVENTYR GDR.







    Edited by ƒrayed - 10/10/2012, 15:32
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2012, 23:53   223 views
  Share  
.